redazione@bambinidiroma.com

La Città dell’ ArtinGioco

Posted On 31 Ago 2017
Comment: Off

Nell’ambito delle attività della Città in tasca, partono I laboratori de “La Città delle Artingioco”
a cura di Alessandra Pinna e Valentina Valecchi

ARTE&NATURA
Gli artisti che si sono occupati della natura e della sua salvaguardia.

bambini-di-roma-artingioco-città-in-tasca

Venerdì 1° Settembre
Paesaggi sublimi
Artista: William Turner
Il paesaggio diventa protagonista nelle opere di William Turner, pittore inglese che coglie la natura nei suoi aspetti più vivaci: tempeste e naufragi sono spesso i protagonisti dei suoi quadri. I bambini, utilizzando la tecnica dell’acquerello, daranno vita a tempeste di colore e andranno a modificare un paesaggio industriale ispirato alla loro città.

Sabato 2 Settembre
I tappeti natura
Artista: Piero Gilardi
Piero Gilardi ha da sempre manifestato una particolare attenzione nei confronti della natura, rivisitandola in chiave artificiale. I bambini scopriranno le vivaci e poetiche opere dell’artista piemontese, tra cui le ricostruzioni fedeli di frammenti di natura, tappeti che rielaborano e ricreano pesche, papaveri, girasoli, zucche, ma anche spiagge, prati, giardini, greti di fiumi… accuratamente realizzati attraverso materiali sintetici come il poliuretano espanso; sullo spunto di queste opere i partecipanti daranno poi vita a personali e colorati paesaggi naturali.

Domenica 3 Settembre
Gli alberi, sculture perfette
Artista: Giuseppe Penone
Sin dai suoi esordi Giuseppe Penone utilizza foglie, rami e alberi per raccontare l’universo vegetale. Prendendo spunto dalle sue opere i bambini scopriremo le forme e i segreti che la natura spesso nasconde ad un occhio distratto. Attraverso la tecnica del frottage, andremo a notare come i tronchi registrino il passare del tempo e sollecitino contemporaneamente una riflessione sul rapporto tra uomo e natura. Arte e vita si intrecciano, per dare forma a nuove consapevolezze… e opere senza precedenti!

Lunedì 4 Settembre
Bello come un sasso
Artista: Bruno Munari
Il celebre Bruno Munari ci conduce negli infiniti mondi nascosti tra le pieghe dei sassi, popolati di personaggi disegnati. Cambiando i punti di vista e imparando ad osservare, anche un semplice ciottolo di fiume può sembrarci meraviglioso, avventuroso come un’isola inesplorata. Un percorso che porterà i partecipanti a “studiare” ogni singolo sasso per le proprie particolarità, catalogarlo, proporre un’interpretazione e organizzare una piccola mostra da tavolo.

Martedì 5 Settembre
Arte della terra
Land Art
Come i più celebri esponenti della Land art, nata negli anni ’60, invadiamo lo spazio della natura con un segno artistico. Il parco degli Scipioni diventerà la nostra tela, la nostra opera d’arte a cielo aperto, liberamente ispirata ad artisti quali Robert Smithson, Richard Long, Christo e Jeanne Claude; un’azione collettiva che vuole essere una riflessione sull’ambiente e un messaggio di riappropriazione e riqualificazione di uno spazio pubblico.

Maschere d’artista
A cura di Cristiano Quagliozzi e Milena Scardigno
Gli artisti realizzeranno con i bambini tante maschere, da indossare, che raffigurano piante presenti nel Parco degli Scipioni.
Suoni dal mondo
A cura del Gruppo Konkoba
I bambini realizzeranno, con materiali di riciclo, semplici strumenti musicali di varie culture del mondo. A conclusione del laboratorio, saranno invitati a suonarli in un piccolo concerto.
Danze africane
A cura di Clovis Nzouakeu
Con le sue musiche, le sue favole di animali e i suoi colori, Clovis traporterà bambini e genitori nel cuore delle foreste africane coinvolgendoli in irresistibili danze locali.
Instant Photo
Laboratorio fotografico itinerante
A cura di Daria Addabbo
Bambini e genitori saranno coinvolti in un’esplorazione fotografica del parco e dei suoi dintorni per coglierne le immagini più rappresentative. A conclusione della manifestazione, le immagini migliori saranno proiettate sullo schermo cinema e commentate con il pubblico.

Dalle ore 17.00 alle 19.00. I Laboratori de “La Città delle Artingioco” saranno ripetuti a rotazione fino al 10 Settembre. Gli orari e le date sono suscettibili di variazioni.
Arciragazzi Comitato di Roma

tel. 06 41733356

e-mail info@lacittaintasca.it

sito ufficiale www.lacittaintasca.it/

Ingresso libero

About the Author