redazione@bambinidiroma.com

Costruiamo una Strada Romana

Archeologia per Roma è un museo didattico e interattivo sull’archeologia a Roma. Propone uno sguardo originale sulla storia antica di tutta la Capitale, in un rapporto diverso fra Centro e periferie urbane.
Il museo, destinato agli adulti e ai bambini, ha come obiettivo quello di diventare un luogo da frequentare e da vivere insieme, imparando piacevolmente cose diverse sul mondo antico.

Il Museo APR – Archeologia Per Roma avvia le attività didattiche primaverili con una serie di laboratori pensati per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia. Tutti i laboratori saranno preceduti da una visita guidata al Museo durante la quale i piccoli partecipanti (e, se vogliono, i loro genitori) potranno scoprire la storia dell’antica Roma sotto una luce nuova, insolita: non quella del Centro, dei Fori e del Colosseo ma quella della Periferia che già allora esisteva e ricopriva un ruolo fondamentale per la vita della città.
I nostri piccoli archeologi avranno così modo di conoscere alcune tecniche di produzione del mondo antico e di acquisire nuove conoscenze divertendosi.

Dopo una breve illustrazione della storia delle strade romane e dei sistemi diprogettazione di una tipica strada romana, i ragazzi potranno utilizzare strumenti dimisurazione topografica romani, riprodotti fedelmente, per il tracciamento a terra di una strada. Quindi si passerà alla realizzazione di un tratto di strada romana vero e proprio, costruita secondo i criteri utilizzati in antico. Saranno quindi realizzati i vari strati dipreparazione fino alla posa delle pietre di basalto, tipiche delle strade romane.

Con una biga in miniatura i bimbi, vestiti da antichi romani, potranno valutare la qualità del manto da loro realizzato.
A ciascun partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo Archeologo” col sigillo del Museo APR e dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Per chi volesse, dopo i laboratori, c’è la possibilità di fermarsi nella pineta che circonda il museo per gustarsi un originale picnic archeologico tutti insieme. Portate il pranzo al sacco!
Attività: realizzazione di una strada romana
Materia prima: vari.
Destinatari: bambini dai 6 anni in su
Durata: 2 ore circa.
Numero partecipanti: min. 15 – max. 20
bambini-di-roma-la-strada-romana-low-1
Orari
I laboratori iniziano alle 10.30 e finiscono alle 13.30.
Costo
15€ inclusa visita guidata al Museo (sono previsti sconti per fratellini).
Per prenotare
  • scrivere una mail a info@museoapr.it specificando nome/cognome del bambino, età, il laboratorio scelto e il numero di cellulare di almeno un genitore.
  • oppure compilare la form di iscrizione online (museoapr.it/modulo-diiscrizione-ai-laboratori-didattici)
  • oppure chiamare dalle 11.00 alle 15.00 lo 06 2024732 (tutti i giorni tranne il lunedì)
  • La prenotazione è obbligatoria – Il numero dei partecipanti è limitato (max. 20)
NB: Il laboratorio si terrà solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (15).
Maggiori Informazioni

 

About the Author