redazione@bambinidiroma.com

Kreyon Days Kids

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma torna un grande evento per bambini e adulti: Kreyonl’evento gratuito di divulgazione scientifica interattiva dedicato alla creatività e all’innovazione coordinato da Sapienza Università di Roma e orgnizzato in collaborazione con i Servizi educativi- Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni.
Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha registrato la partecipazione di circa 3000 visitatori in una sola giornata, la seconda edizione durerà 5 giorni, dal 26 al 30 ottobre. Le mattine dei giorni 26, 27 e 28 sono riservate alle classi delle scuole elementari esuperiori, su prenotazione obbligatoria. I pomeriggi degli stessi giorni e il fine settimana sono invece aperti a tutti.
Attraverso laboratori, installazioni, piattaforme di gioco e conferenze, sarà possibile sperimentare e analizzare come funzionano i meccanismi alla base delle innovazioni e della creatività.
Una parte importante delle giornate saranno le installazioni di creazione collettiva – che spaziano dalla composizione musicale alle sculture collaborative fino alla progettazione di nuovi sistemi di mobilità urbana – in cui sarà possibile aggiungere e integrare il proprio contributo a quello degli altri partecipanti, sperimentando così in prima persona come reagiamo di fronte a una sfida, cosa ci spinge a trovare soluzioni, cosa ci ostacola, cosa ci attrae, in che modo riusciamo a interagire con gli altri per raggiungere un obiettivo comune.
Saranno sempre disponibili in libero accesso i giochi su piattaforme web ideati e realizzati dal gruppo di ricerca del progetto Kreyon, per mettere alla prova la nostra capacità di creare a partire da elementi dati. Sarà possibile giocare individualmente, ma anche misurare la propria divergenza o similarità rispetto agli altri nel trovare possibili soluzioni.
In programma, inoltre, 12 diversi laboratori, sia per ragazzi che per adulti, con diverse repliche (in tutto più di 100 atelier in 5 giorni). Ad animare gli atelier ci saranno scrittori, autori teatrali, divulgatori e artisti. I Servizi educativi del Palazzo delle Esposizioni saranno presenti con un laboratorio sulle composizioni e ricomposizioni geometriche ispirato all’illustratrice Anne Bertier, non mancheranno lezioni di scienza con le bolle ghiacciate del fisico e divulgatore Ilan Chabay, la matematica magica del giocologo Ennio Peres e tanto altro ancora.

info
partecipazione gratuita previa registrazione e prenotazione obbligatoria sul sito www.kreyon.net
il 26, 27 e 28 ottobre mattina sono riservate alle scuole, i pomeriggi degli stessi giorni e il fine settimana sono aperti a tutti.

Dove:
Via Milano, 13 Roma
Quando:
Dal 26 ottobre 2016 al 30 ottobre 2016

bambini_di_roma_palazzo-esposizione-roma-evento-kreyon-days

About the Author