redazione@bambinidiroma.com

La Terra che Cura

Siete alla ricerca di un posto speciale dove poter mangiare con i bambini e in più potervi sentire in campagna, circondati da ulivi e orti, senza essere usciti da Roma ma lontano dalle solite pizzerie e ristoranti?

Allora provate a programmare un pranzo o una cena fra amici, alla AgriAutismo delle “Casa delle Autonomie”, in Via di Vigna Murata 573: ambiente conviviale ed essenziale, un’isola nel cuore di Roma che propone e favorisce lo scambio di idee, opinioni a tavola e sopratutto inclusione sociale. Il servizio cordiale ed informale, come tutte le attività utili a gestire l’attività commerciale sono coadiuvate dai ragazzi della Cooperativa G.Garibaldi.

bambini-di-roma-trattoria_ragazzo

 

Cos’è un AgriAutismo? E’ molto di più di un Agriturismo e molto di più che un progetto di solidarietà. E’ la (folle?) idea di un gruppo di genitori di ragazzi con autismo alla ricerca di luoghi e opportunità di crescita e cura per i propri figli. Nel 2005 questa idea ha incontrato la realtà dell’ I.T.A.S G. Garibaldi, che si è presentato da subito come uno spazio aperto in senso fisico e progettuale, in cui sperimentare nuove forme di integrazione ed è diventata realtà.bambini-di-roma-cooperativa garibaldi

Da allora la Cooperativa Sociale Agricola G.Garibaldi è in continuo sviluppo e cambiamento e i ragazzi, in collaborazione con l’ITAS Garibaldi, ogni giorno sono coinvolti in tutte le attività della Cooperativa attraverso un progetto educativo individuale che è un vestito cucito addosso alla persona: della sua taglia, del suo tessuto e colore preferiti, Nella convinzione che tutti, a prescindere dal proprio livello di compromissione, possano lavorare.

bambini-di-roma-azienda agricola-autismo

E qui i ragazzi fanno davvero tutto! Le attività vanno dalla cura dell’orto, alla preparazione dei cibi per la trattoria, alla vendita diretta dei prodotti agricoli e alla gestione dell’agriturismo.

Inoltre la Cooperativa ha realizzato una campagna “Adotta un orto“:  fazzoletti di terra di circa 9×9 metri affidati alle famiglie del quartiere che donano un terzo del loro prodotto alla Cooperativa Garibaldi. Questa pratica consente l’inclusione e l’interazione sociale con i cittadini favorendo la formazione dei ragazzi della Cooperativa Garibaldi grazie al continuo contatto con gli abitanti a cui sono assegnati gli orti a coltivazione biologica favorendo inoltre pratiche di cura e rispetto per la natura, la riduzione di spreco e l’attivazione di filiere corte.

L’azienda agricola è inserita in un terreno di 80 ettari adiacente al Parco Regionale dell’Appia Antica di cui 4 ettari a disposizione della Cooperativa.Parliamo di un’oasi naturalistica inserita nel tessuto urbano di Roma, a ridosso del centro storico, e con lo sguardo rivolto ai Castelli Romani. Questa caratteristica, si può tranquillamente affermare senza risultare eccessivi, la rende unica al mondo! Nel parco sono presenti maneggi, campi sportivi e sentieri fruibili dagli amanti del trekking e della bicicletta capaci di soddisfare i diversi gradi di preparazione.

La produzione della Cooperativa segue la stagionalità seguendo i ritmi biologici della natura e si basa principalmente sulla produzione orticola, sia per il consumo degli ospiti che per la vendita diretta ed indiretta, e di frutta, olio extravergine e uova solamente queste ultime (per il momento) ad uso interno degli ospiti dell’Agriturismo e della Trattoria.

bambini-di-roma-agriturismo-autismo

Come arrivare alla Cooperativa: clicca qui.

Per saperne di più clicca qui.

La vendita dei prodotti ortofrutticoli della Cooperativa Agricola G.Garibaldi avviene prevalentemente presso la propria sede “Podere Lazio” in via di Vigna Murata, 573 a Roma (qui la mappa) nell’arco dell’intera giornata con orario continuato. Oppure dal martedì al venerdì presso la Scuola Agraria ITAS G. Garibaldi (I.T.A.S. G.Garibaldi)e il Liceo Scientifico Giuseppe Peano (Via Francesco Morandini, 38).

La Trattoria della Cooperativa G. Garibaldi è aperta tutti i giorni a pranzo ed è obbligatoria la prenotazione per la cena. Così come nel fine settimana. E’ comunque sempre bene prenotare 

Per le prenotazioni contattare uno dei seguenti numeri

Tommaso 3403480914

Francesca 3939123633

Luca 34272265177

Per semplici informazioni scrivete a: trattoria@garibaldi.coop 

Per le camere dell’agriturismo clicca qui.

 

About the Author

Related Posts