redazione@bambinidiroma.com

Letture ad Alta Voce

La lettura ad alta voce è una pratica poco diffusa e sottovalutata, ma davvero virtuosa, perché non serve semplicemente ad avvicinare ai libri i bambini che ancora non sanno leggere, ma è un modo per condividere l’esperienza intima del piacere di una narrazione.

La lettura ad alta voce aiuta a ‘vedere’ meglio quello che accade ai protagonisti di una storia ed è una straordinaria opportunità per sperimentare un contatto diverso, e forse più profondo, con i testi, l’immaginazione attivando i nostri sensi.

Le biblioteche di Roma propongono una serie di incontri dedicati alle letture ad alta voce. Ecco alcune che ci sono sembrate interessanti (per il calendario completo vedi il portale delle biblioteche di Roma.)

OfficinaBimBlioteca – Biblioteca Teatro Quarticciolo (Via Castellaneta, 10 Tel. 0645460701)

Da ottobre 2016 fino al 16 giugno 2017 ripartono gli incontri di lettura dellaBImBLIOTECA Quarticciolo con una novità! Tutti i giovedì alle ore 17 prenderà vita uno spazio dedicato alla lettura per avvicinare i piccoli utenti al libro e alle sue storie. A settimane alterne, la BImBLIOTECA sarà destinata a due diversi laboratori a cura di Chiara D’Aquila: 1)Laboratorio di lettura collettiva per ragazzi dagli 8 ai 11 anni, una sorta di allenamento per diventare grandi lettori. 2) Nati per Leggere – Letture animate e laboratori didattici per i bambini da 3 a 7 anni . I piccoli, accompagnati dai loro genitori, potranno ascoltare la lettura di racconti, favole e filastrocche. Il pubblico potrà curiosare tra i libri messi a disposizione, incontrare altri bambini e genitori, scoprire le magie delle storie e trascorrere piacevolmente un’ora tra letture e libri.

Tra i Mondi di Vari Autori – Biblioteca Longhena (Via B. Longhena, 98 Tel. 0645460471)
La biblioteca Longhena in collaborazione con l’associazione Pachamamma, organizza una serie di incontri ognuno dedicato alla lettura di più testi di un singolo autore.
Prossimi appuntamenti: Lunedì 16 gennaio ore 17.00 – Beatrice Alemagna; Lunedì 13 febbraio ore 17.00 – Mario Ramos; Lunedì 13 marzo ore 17.00 – Gek Tessaro
Leggiamo un’altra storia – Biblioteca Gianni Rodari (Via F. Tovaglieri, 237/A Tel. 0645460571)
Riparte iI laboratorio di lettura ad alta voce: tutti i mercoledi pomeriggio alle 17,30 e il sabato mattina alle 11,30, dal 1 ottobre al 30 giugno, Antonella aspetta in biblioteca bambini e accompagnatori
letture_ad_alta_voce
About the Author