redazione@bambinidiroma.com

Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi

Una serata d’estate con i bambini tra alberi e libri, lungo il fiume che scorre lento? Non è una pagina di un romanzo, basta andare a “Letture d’Estate” e scoprire il fitto programma di eventi e letture per gli amanti della carta stampata e delle parole che fanno sognare e la speciale sezione dedicata ai bambini e curata dalla libreria
Ottimomassimo.
Una serie di incontri, laboratori, presentazioni dedicati  ai libri e alla narrazione.
Ottimomassimo sarà presente alla manifestazione con la libreria itinerante (un librobus con una selezione della migliore editoria per l’infanzia)  che troverete dopo il passetto.
Le iniziative avranno luogo in prossimità della libreria.
Per informazioni www.ottimomassimo.it fb Ottimomassimo Librerie per ragazzi
Tutti i giorni
OSTERIA DEL BUON LIBRO: 
Ottimomassimo accoglie i lettori  all’Osteria del buon libro . Saranno servite storie prelibate, assaggi di parole e tante diverse specialità da tutto il mondo da leggere comodamente seduti ai tavoli del nostro ritrovo estivo.
COLTIVA UN DESIDERIO: I FAGIOLI MAGICI
Le storie sono piene di magia e noi vogliamo crederci. Venite in libreria a piantare il vostro fagiolo dei desideri, fatelo crescere rigoglioso e alto, poi aspettate con pazienza.
L’attività, aperta per tutta la durata della manifestazione, è rivolta a tutte le età perchè i desideri non invecchiano mai
28 luglio  h. 19.00
AI TEMPI DI DEGAS
Presentazione e laboratorio
Un libro, una mostra, laboratori ed eventi speciali a cura di FATATRAC e Laboratorio d’arte da un’idea originale del MoMA-Museum of Modern Art. Elena Baboni, art director di Fatatrac.
Un bellissimo albo dedicato a Degas pubblicato da Fatatrac (Ai tempi di Degas, di Samantha Friedman, ill. Cristina Pieropan, Fatatrac)
Segue un laboratorio d’arte. Per tutti.
29 luglio h. 19.00
TEATRO KAMISHIBAI
Lettura dal classico  teatro con cui si raccontano le storie in Giappone,
storie da ascoltare e da guardare.
Oggi La cosa più importante di Antonella Abbatiello, Fatatrac. 
30 luglio h. 19.00
Ascolta, colora, incolla e disegna.
Storie e laboratorio per portare a casa un pezzo della storia.
bambini-di-roma-letture-d'estate
31 luglio h.19.00
LETTURE GIGANTESCHE
Venite a vedere quanto possono diventare grandi  i libri per ragazzi.
Letture e immagini proiettate dall’albo più divertente che ci sia: “Sam e Dave scavano una buca” di Mac Barnett e Jon Klassen. edizioni Terre di mezzo.
Divertimento assicurato per tutti
1 agosto h. 19.00
LETTURE PICCOLINE
Si diventa lettori sulle ginocchia dei propri genitori. Venite con i vostri più piccoli lettori, portate le vostre ginocchia e ascoltate insieme letture piccole piccole… da portare a casa.
Per bambini dai 0 ai 4 anni.
2 agosto h. 19.00
BUONANOTTE AI SUONATORI, 
di e con Massimiliano Maiucchi  e Alessandro D’orazio, ed Franco Cosimo Panini.
Il duetto più amato dai piccoli lettori presenta  in loro ultimo libro di filastrocche cantate e musicate. Il vero  tormentone dell’estate!
Per bambini dai 2 anni
3 agosto h. 19.00
Ascolta, colora, incolla e disegna.
Storie e laboratorio per portare a casa un pezzo della storia.
4 agosto h. 19.00
LUPUS IN FABULA
Chi ha paura del lupo cattivo? I bambini sicuramente no. Storie di lupi cattivi, buffi e alle volte anche simpatici.
5 agosto h. 18.30
Che FIGURA! 
Metafora, Metonimia, Palindromo… sono solo alcune delle figure retoriche che arricchiscono la nostra lingua e che servono a capire e a raccontare la realtà. Tutti noi le usiamo, in modo naturale e spesso senza rendercene conto. Che figura! le trasforma in personaggi strambi e divertenti: dal Signor Litote che ormai ha il torcicollo a forza di fare no con la testa, a Miss Enfasi che sembra vivere a teatro, fino a mago Ossimoro, che si rinfresca col fuoco e si scalda col ghiaccio.
Cecilia Campironi presenta il suo libro con un laboratorio per i piccoli e i grandi
CHE FIGURA, edizioni quodlibet/ottimomassimo.
Cecilia Campironi ancora studentessa inizia a lavorare con i bambini organizzando laboratori sulla lettura delle favole e la costruzione di libri e giochi di carta. Dal 2008 gestisce insieme ad altre due illustratrici Studio Arturo che si occupa di incisione e stampa artigianale.
6 agosto  h. 19.00
TUTTI I LIBRI DI LEO LIONNI 
Letture e racconti dei classici della letteratura. Venite a vedere, sfogliare, leggere ed ascoltare le storie dei grandi della letteratura.
7 agosto h.19.00
EDUCARE ALLE DIFFERENZE . 
Torna a settembre, per il quarto anno consecutivo, il meeting nazionale di Educare alle differenze, la due giorni promossa da S.CO.S.S.E., Stonewall e Il Progetto Alice e da oltre 250 associazioni del territorio nazionale, con la partecipazione di centinaia di insegnanti, educatrici e educatori, professionisti/e dell’educazione e genitori. Un’iniziativa dedicata alle differenze come risorsa e opportunità per tutt*, nata dal basso e autofinanziata per sostenere la scuola pubblica, per valorizzare i progetti di prevenzione della violenza maschile contro le donne e dei bullismi, per diffondere buone pratiche d’inclusione e accoglienza, per potenziare le metodologie educative non frontali, l’educazione sentimentale, alle relazioni tra i generi e la lotta all’omofobia, al pregiudizio culturale e a ogni altro tipo di discriminazione. Obiettivo di Educare alle differenze è promuovere un network di scambio di buone pratiche e autoformazione, un processo costante di contaminazione e di confronto tra insegnanti, associazioni e genitori di tutta Italia . Paola de Nigris ( ass. scosse) ci racconta la prossima edizione
Paola De Nigris Urbani (Teramo 1984) si laurea in Discipline EtnoAntropologiche all’università di Roma la Sapienza.  Interessata alle dinamiche sociali e politiche ha speso molti degli anni universitarie nei movimenti sociali, in particolare studenteschi e di donne.
9 agosto h.19.00
LETTURE GIGANTESCHE .
 MARCELLINO di  Sempè, ed Donzelli editore.
Venite a vedere quanto possono diventare grandi i libri per ragazzi. Lettura animata per tutti.
12 agosto h.19.00
TUTTI I LIBRI DEL dr SEUSS
 Letture e racconti dei classici della letteratura. Venite a vedere, sfogliare leggere ed ascoltare le storie dei grandi della letteratura.
Per tutti
Theodor Seuss Geisel (Springfield, 2 marzo 1904 – La Jolla, 24 settembre 1991) è stato uno scrittore e fumettista, conosciuto con lo pseudonimo Dr. Seuss.
Ha pubblicato oltre 60 libri per bambini. Fra i suoi successi Prosciutto e uova verdi (Green Eggs and Ham), Il gatto col cappello (The Cat in the Hat), One Fish Two Fish Red Fish Blue Fish, L’uovo di Ortone e Ortone e i piccoli Chi.
14/15 agosto h.19.00
TORNEO di FERRAGOSTO
Giochi letterari per tutta la famiglia. Appassionati di libri venite a sfidarvi!
16 agosto h.19.00
Raduno di lettori della schiappa.
Un’ occasione per incontrare chi come te ama Greg e i suoi amici.  Gadget, attività e giochi ispirati al celebre personaggio ( attenti alla formaggite)
Diario di una schiappa, Jeff Kinney, ed il castoro
20 agosto h 19.00
“Cappuccetto rosso” Spettacolo di burattini a cura della compagnia Karibù
Con ironia e sensibilità i piccoli spettatori saranno accompagnati in una storia divertente, in cui Cappuccetto Rosso si perderà e dalla quale riuscirà ad uscire più grande e forte. Dai 2 anni.
La Compagnia Teatrale Karibù nasce a Roma nel 2009 per volontà di Maria Assunta Salvatore che si avvale di varie collaborazioni artistiche.La compagnia ha partecipato a varie manifestazioni nazionali di teatro come “Immagini dell’Interno” di Pinerolo (To), “Figuratevi” di Perugia, rassegna “Teatri di Terra – La luna nel Pozzo” Ostuni (BR), “La città In tasca” organizzata dall’Arciragazzi di Roma, “La luna è azzurra” (San Miniato), “Verano Italiano” (Buenos Aires)
21 agosto h. 19.00
TEATRO KAMISHIBAI
Lettura dal classico  teatro con cui si raccontano le storie in Giappone, storie da ascoltare e da guardare.
Oggi “Lian” di Chen Jiang Hong, ed. Babalibri
(Il titolo libro scelto  potrebbe variare in relazione all’età del pubblico)
22 agosto h 19,00
LETTURE GIGANTESCHE 
“Silvestro e il Sassolino magico di William Steig, ed mondadori
Venite a vedere quanto possono diventare grandi  i libri per ragazzi.
Lettura animata per tutti.
24 agosto h 19,00
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA a cura di Elisa Castiglioni
Creiamo insieme un personaggio (un ragazzino/a che durante la storia trasformerà la sua debolezza nella sua forza) e poi ci inventiamo la storia. Una volta definiti casting, ambientazione, trama, e simbolo, i partecipanti avranno il set perfetto per inizare a scrivere una storia.
Se scriveranno a casa il racconto Elisa lo leggerà e manderà i suoi commenti all’autore.
Per tutti. 
Elisa Castiglioni ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Da circa dieci anni si occupa di multiculturalità. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura nelle scuole e biblioteche. Il suo romanzo d’esordio La Ragazza che legge le nuvole (Castoro, 2012) ha vinto il premio Cento nel 2013 e quest’anno è stato pubblicato in Cina.
La Ragazza che legge le Nuvole, Il Castoro, età +11
26 agosto h 21,00
Spettacolo di Teatro delle ombre di Silvio Gioia   
Tutti abbiamo un’ombra e possiamo parlare attraverso essa, senza distinzione di sesso, età, provenienza geografica, condizioni fisiche o psichiche. Anzi, sono benvenute le differenze. Quindi si dà un grande  benvenuto a chi parla lingue differenti, a chi è timido, a chi ha difficoltà a parlare in pubblico, a chi non riesce a muoversi agilmente, a chi non ha mai fatto teatro, a chi vuol “fare pace” con la propria ombra.
Sivio Gioia 
Quando la mia carissima amica Etta Ragusa mi ha detto “guarda, hai un’ombra” ho iniziato ho cominciato a giocarci e da allora non ci stacchiamo più… è vero, nessuno si stacca dalla propria ombra, ma io con la mia ho formato un duo artistico “Silvio-Ombra” e insieme giriamo per teatri, piazze, scuole e associazioni della penisola in cerca di altre ombre con cui condividere il gioco.
29 agosto h. 19.00
TEATRO KAMISHIBAI
Lettura dal classico  teatro con cui si raccontano le storie in Giappone, storie da ascoltare e da guardare.
Oggi: “Fortunatamente” di Remy Charlip, edizioni Orecchio Acerbo
(Il titolo libro scelto  potrebbe variare in relazione all’età del pubblico)
30 agosto h 19.00
LA DIVINA COMMEDIA 
Paolo di Paolo presenta la Divina commedia raccontata ai bambini e alle bambine, edizioni la nuova frontiera illustrato da Andrea Berton
Paolo Di Paolo (Roma, 7 giugno 1983) è uno scrittore italiano.Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Roma I “La Sapienza”, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all’Università degli Studi di Roma III. Ha scritto moltissimo per la sua giovane età. Curioso di tutto e interessato a tutte le forme letterarie ha scritto numerosi libri per bambini .
31 agosto h. 19.00
METTIAMOCI IN GIOCO
Una serata dedicata ai giochi da tavolo, per conoscerne di nuovi per giocare con i classici per imparare le regole. Giocare è una alternativa intelligente e creativa per passare il tempo insieme.A cura di Stefania Cane.
1 settembre h, 19.00
I NUMERI FELICI
Presentazione e laboratorio del libro I Numeri Felici di Susanna Mattiangeli Vanvere edizioni. Quante cose abbiamo fatto durante le vacanze? Quanti posti abbiamo visto? Facciamo insieme una lista illustrata.
Sarà presente l’autrice
Età: dagli 8 anni in su
Susanna mattiangeli
Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971. Lavora con i bambini da sempre, però si è anche laureata in storia dell’arte, ha lavorato per il teatro e ha collaborato alla realizzazione di animazioni stop-motion. Attualmente si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, manipolazione, stop-motion e tecniche narrative di vario tipo nelle scuole, nelle biblioteche o nel suo studio di Trastevere. Negli ultimi anni è anche autrice di testi per bambini.
3 settembre h 19,00
TUTTI I LIBRI DI Mario Ramos 
Letture e racconti dei classici della letteratura. Venite a vedere, sfogliare leggere ed ascoltare le storie dei grandi della letteratura.
About the Author