redazione@bambinidiroma.com

Lo Scaffale dell’Arte

non-e-mai-troppo-presto-eduLo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni di Roma, biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi, apre ai piccolissimi e alle loro famiglie. Letture animate e piccoli momenti di laboratorio per leggere e creare accompagnati da mamma, papà, nonni e zii. Libri da guardare, toccare, esplorare per conoscere i colori e le forme, incontrare gli animali e i personaggi delle fiabe, sfogliare e costruire libri di materiali inconsueti. Ma soprattutto per condividere un momento di intimità e incoraggiare una relazione fatta di sguardi, parole, gesti. Perché in fondo… non è mai troppo presto per iniziare a leggere!

lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni – martedì 17 febbraio : Non è mai troppo presto, letture animate e laboratori per bambini da 1 a 3 anni, tema dell’incontro saranno le forme.



ogni terzo martedì del mese ore 17.00>18.30 (esclusi i festivi)
€3 per bambino
prenotazione obbligatoria scaffaledarte@palaexpo.it
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194 – Roma
Lo Scaffale d’arte

Lo Scaffale d’arte, biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi, raccoglie dal 2007 più di 2000 titoli, molti rari e introvabili, di importanti nomi del mondo dell’illustrazione e dell’arte come Bruno Munari, Maurice Sendak, Suzy Lee, Kvĕta Pacovská, Katsumi Komagata, Alighiero Boetti, Leo Lionni e tanti altri.
Ospitato al piano zero, nello spazio del Forum, lo Scaffale è un luogo di incontro con l’arte e il libro, una biblioteca speciale per “imparare a vedere”, che si apre con una sezione omaggio a Bruno Munari per poi raccontare il Novecento e la storia dell’arte, esplorare il mondo dell’illustrazione e dei classici della letteratura dell’infanzia, conoscere i libri senza parole da cinque continenti grazie al fondo Ibby Italia, proporre percorsi a tema e attività, suggerire letture di qualità collegate alle mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni e alle Scuderie del Quirinale e novità editoriali.
Un patrimonio prezioso, dal 2010 parte del catalogo Biblioteche di Roma, continuo spunto per mostre e installazioni, letture e laboratori per bambini e ragazzi, occasione di approfondimento e formazione per insegnanti, operatori e genitori.
Un patrimonio che da quest’anno guarda sempre di più alla città e a nuovi pubblici con tante novità. Apertura due pomeriggi a settimana con consultazione guidata e consigli di lettura, incontri-laboratorio con editori e illustratori, una nuova sezione professionale con cataloghi, saggi di didattica dell’arte ed esperienze dai musei internazionali.

lo Scaffale d’arte è aperto al pubblico
ogni martedì e giovedì ore 14.30>17.30 (esclusi i festivi)
ingresso libero da via Milano 13
Il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale laboratoriodarte@palaexpo.it

http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/non-e-mai-troppo-presto-edu

 

About the Author