redazione@bambinidiroma.com

Scuole di Roma, per scegliere la scuola.

Come scegliere la scuola per i bambini di Roma. E’ on line un nuovo sito per aiutare e supportare i genitori di Roma nella ricerca e nella scelta della scuola pubblica piu’ adatta per i loro bambini, piccoli e grandi che siano. Dal 22 gennaio si apriranno le iscrizioni scolastiche per l’anno 2016/17 e i genitori avranno un supporto in piu’ per reperire le informazioni necessarie nella scelta dell’istituto scolastico: www.scuolediroma.it

Scegliere la scuola dove mandare i propri figli – a prescindere dalla loro età – è sempre complicato e fonte di agitazione. Bisogna valutare le attitudini dei propri ragazzi, immaginare quale sia l’istituto più adeguato alle loro competenze e che meglio li possa preparare a intraprendere un felice e solido percorso scolastico.

scuolediroma_bambinidiroma

Scuole di Roma è un sito utile, serio e completo per orientarsi nella scelta dell’istituto da far frequentare ai propri figli, che si tratti di elementari, medie o superiori. Contiene informazioni esaustive e dati che non è mai facile reperire ma che possono essere molto utili nella scelta di un istituto scolastico.

L’utilizzo del sito è molto semplice e intuitivo: si sceglie il proprio municipio e poi si entra nelle sezioni elementari, medie o superiori. Dentro, una breve descrizione e poi qualche dato numerico: studenti iscritti, numero medio per classe, percentuale di docenti in ruolo, pecentuale di altre etnie, la presenza o meno della mensa, del registro elettronico, tasso di respinti, ma anche la possibilità di leggere il piano dell’offerta formativa e informazioni pratiche come la rete di mezzi pubblici per raggiungere la scuola.

Ci sono anche moltissime informazioni relative alla regolamentazione comune a tutti gli istituti: tempistiche e modalità per l’iscrizione, trasferimenti, contributo volontario, tasse, assicurazione, invalsi…




Scuole di Roma è un’associazione italiana indipendente, che vede coinvolto anche l’ex assessore alla Scuola del Comune di Roma Paolo Masini, nata nel 2014 per offrire a genitori, studenti, adulti e stranieri di Roma tutte le informazioni utili a scegliere il giusto percorso scolastico e formativo. Costituita da giornalisti, genitori e sostenitori dell’istruzione pubblica, Scuole di Roma è convinta che una scrupolosa conoscenza dell’offerta formativa e dei relativi servizi messi a disposizione del cittadino dalle Istituzioni, possa rafforzare e migliorare la scuola pubblica a beneficio di tutti gli studenti della città.

Il sito on line dal 18 dicembre, non è ancora del tutto completo. Entro il 6 gennaio tutte le informazioni saranno in rete, ma intanto è consultabile l’elenco per le scuole superiori di Roma.

http://www.scuolediroma.it/



di

About the Author