redazione@bambinidiroma.com

SottoSopra: l’Archeologia a Piccoli Passi

All’interno di uno spazio ludico-didattico dedicato ai bambini e agli adulti, vivrete un vero e proprio viaggio multisensoriale alla scoperta della storia di Roma. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma ed Explora – il Museo dei Bambini di Roma e sorge all’interno del Nuovo Mercato di Testaccio, sui resti di un antico horreum (un magazzino di epoca romana).
bambini_di_roma_inglese_archeologia_sottosopraIl risultato è un sito innovativo, stimolante e tecnologicamente avanzato, basato sulla commistione tra la ricerca archeologica e la metodologia didattica del learning by doing. Coniugando scientificità e approccio ludico, in un contesto lontano dai tradizionali allestimenti museali, i piccoli archeologi potranno toccare con mano veri reperti, ai quali sarà restituito il ruolo di oggetti quotidiani, riscoprendone la materialità, i colori e anche gli odori.

IL PERCORSO
Con le sue postazioni tematiche, incoraggia un processo di apprendimento multisensoriale, cognitivo, relazionale e sociale, rivolgendosi ai bambini con un approccio nuovo.

bambini-di-roma-sottosopra-testaccioLe tappe
– L’ARCHEOLOGO Cosa fa un archeologo?
– IL TEVERE Si parte, navigando nel tempo!
– L’HORREUM Che scoperta!
– LE ANFORE Scoprite, guardate, odorate!
– GIOCA CON LE ROTTE Alla scoperta di luoghi lontani!
– IL DEPOSITO DELLE ANFORE Cosa ci racconta la terra?
-MAGAZZINI ROMANI E MONTE DEI COCCI Conservare, smaltire, riciclare
– COME VOLA IL TEMPO

Fascia di età: 4-11 anni

bambini-di-roma-testaccio-scavi-visiteL’attività del laboratorio ora si arricchisce anche della possibilità di visitare con i vostri bambini l’affascinante area archeologica rinvenuta sotto il mercato rionale: un viaggio nel tempo per scoprire, dopo aver giocato giocato agli archeologi “sopra”, cosa hanno scoperto gli archeologi “sotto”!

8 € a bambino (gli adulti non pagano)

I laboratori per le famiglie si svolgono il sabato e la domenica. Per informazioni, date e orari visitate la pagina facebook o scrivere a sottosopra.testaccio@gmail.com

I laboratori possono essere organizzati anche per attività con le scuole, i centri estivi e come attività alternativa alle animazioni delle feste di compleanno. Vengono organizzati anche laboratori in lingua o bilingue (italiano/inglese).

Sottosopra con loghi sett 2016

About the Author

Related Posts