redazione@bambinidiroma.com

Appia in Fabula

Un intrattenimento unico nel suo genere, per riconnettere il pubblico adulto all’ascolto attivo di storie!.
Una manifestazione culturale  per valorizzare e far  conoscere il territorio del Parco Regionale Appia Antica attraverso il racconto dei miti, leggende, storie e biografie dei grandi personaggi ad esso collegati.
Una programmazione internazionale di Storytelling unica nel suo genere in Italia.
Un modo per connettere i giovani dell’era virtuale con le arti performative tradizionali, la cultura orale e i beni ambientali in maniera dinamica, coinvolgente ed interattiva.
Lo Storytelling è riconosciuto dall’Unesco come “patrimonio immateriale dell’Umanità“.
10 FEBBRAIO 2018 – ore 20.00: “APPIA IN MASCHERA”
La parola “persona”, in latino significava “maschera”. Ciò ben riassume il valore che la nostra tradizione italiana ha sempre dato al travestimento e alla maschera come identità culturale fin dai tempi più antichi. Una  divertente serata alla scoperta del valore della maschera e del travestimento nella nostra cultura attraverso i secoli. Evento interattivo e itinerante con storie, musica dal vivo e festa in maschera sul tema dell’antica Roma o della tradizione italiana. Location: Spazi interni ed esterni dell’Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42/50
Manifestazione unica nel suo genere in Italia che prevede una programmazione sistematica di eventi di Storytelling (narrazione orale improvvisata) in linea con gli standard e le iniziative analoghe già presenti in Europa e in America.
Arte performativa autonoma e riconosciuta a livello internazionale come categoria a sé stante nel panorama culturale contemporaneo, lo Storytelling prevede il coinvolgimento attivo del pubblico partecipante agli eventi e una relazione “personale” e coinvolgente fra artisti e fruitori.
Dopo 8 anni di collaborazione fra la Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria e l’Ente Parco Regionale Appia Antica nell’organizzazione di sporadici eventi di Storytelling presso il territorio del Parco, che hanno visto crescere nel tempo il seguito e l’apprezzamento di pubblico e stampa (registrando in molte occasioni il tutto esaurito), per la prima volta il pubblico di Roma potrà godere di una programmazione sistematica e continuativa di eventi di Storytelling appositamente studiati per il territorio  e supportata dalla regione Lazio.
Un cast d’eccezione di artisti nazionali e internazionali porterà il meglio del proprio repertorio legato all’arte della narrazione orale in una delle ambientazioni più suggestive di Roma, in un ricco programma culminante a Giugno nell’ottava edizione del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria, evento che rappresenta l’eccellenza italiana nel settore, apprezzato e conosciuto nel panorama culturale del racconto tradizionale di tutto il mondo.
Da dicembre 2017 a Giugno 2018, con la cadenza di minimo un evento al mese, sarà possibile assistere a suggestive performance di Storytelling che faranno assaporare al pubblico il fascino del racconto orale, dai miti dell’antica Roma – restituiti secondo i canoni dell’oratoria Romana – alle leggende popolari, dalle biografie di grandi personaggi storici agli interventi degli artisti internazionali che proporranno il meglio della tradizione orale dei propri Paesi di origine.
Non mancheranno le co-produzioni internazionali e la programmazione in doppia lingua (italiano-inglese)
Numerosa sarà la partecipazione al progetto di giovani artisti e talenti emergenti, sia Italiani che internazionali, per una proposta culturale che si pone come alternativa alle proposte performative già attive nella capitale, offrendo eventi che costituiscano al tempo stesso un’occasione di svago e un’opportunità di scoprire il territorio e approfondire la conoscenza del patrimonio della tradizione orale ad esso legata.
La programmazione della stagione, con particolare concentrazione di eventi in occasione del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria, prevede eventi specifici per tutte le età, ma vuole scardinare l’erronea percezione che il repertorio della tradizione orale si rivolga prevalentemente ad un pubblico di bambini.
PROGRAMMA
21 DICEMBRE 2017 – ore 21.00: “ANGERONA: THE SECRET NAME OF ROME”
Di e con Paola Balbi, Michael Harvey (GALLES)
Cosa si celebrava nell’antica Roma nel giorno più corto dell’Anno? Un viaggio alla scoperta dei culti autoctoni di Roma attraverso il racconto artistico della storia di Rea Silvia, della matrona Lucrezia e dei misteriosi culti legati ad Angerona, la dea del silenzio. I versi immortali di Shakespeare e il racconto improvvisato di due grandi maestri dello Storytelling (Paola Balbi e Micheal Harvey) in una emozionante produzione internazionale che ha fatto il giro del mondo. Colonna sonora originale eseguita dal vivo con chitarra di e da Davide Bardi.
 
Performance in lingua Inglese. Età: +14
Location: Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42/50 
22 DICEMBRE 2017 – ore 21.00: “I RACCONTI DELLA MANGIATOIA”
Attorno ad una vera mangiatoia, nella suggestiva cornice del Parco degli Acquedotti una performance di racconti tradizionali sul Natale e le festività invernali. 
Evento interattivo, dove anche il pubblico è invitato a raccontare.
Con gli artisti di Raccontamiunastoria e Michael Harvey (Galles)
Location: Casale PARCO DI TOR FISCALE, Via dell’Acquedotto Felice 120
10 FEBBRAIO 2018 – ore 20.00: “APPIA IN MASCHERA”
La parola “persona”, in latino significava “maschera”. Ciò ben riassume il valore che la nostra tradizione italiana ha sempre dato al travestimento e alla maschera come identità culturale fin dai tempi più antichi. Una  divertente serata alla scoperta del valore della maschera e del travestimento nella nostra cultura attraverso i secoli. Evento interattivo e itinerante con storie, musica dal vivo e festa in maschera sul tema dell’antica Roma o della tradizione italiana. Location: Spazi interni ed esterni dell’Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42/50
21 APRILE 2018 – ore 20.00: NATALE DI ROMA “AB URBE CONDITA
Performance itinerante all’interno della Valle della Caffarella con storie, leggende e miti di fondazione della città di Romolo e Remo. Dei, ninfe ed eroi accompagneranno gli spettatori in un suggestivo percorso alla luce delle fiaccole. Location: Evento itinerante dall’Ex Cartiera Latina al Mausoleo di Annia Regilla-Casale Ex Mulino
19 MAGGIO 2018 – ore 20.00: “SE QUESTI SASSI POTESSERO PARLARE”
Spettacolo itinerante di storytelling alla scoperta delle storie, i miti e le leggende legati al territorio del Parco della Caffarella.
Location: Evento itinerante dall’Ex Cartiera Latina al Mausoleo di Annia Regilla-Casale Ex Mulino
27 MAGGIO 2018 – ore 21.00: “L’AQUILA E IL SERPENTE: CESARE E CLEOPATRA”
Storia dell’incontro che fece la storia. Il mito di Iside e Osiride e il culto della dea Vesta: due mondi sconosciuti ed estranei si incontrano e dialogano, sfidando l’inimicizia e la guerra con le carte dell’oratoria, della filosofia, della poesia e della scienza, per il periodo di una breve ed intensa storia d’amore che cambierà il corso dell’umanità. Location: Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42/50
2 GIUGNO 2018 – ore 20.00: “RES GESTAE”
Dalla storia di Livia Drusilla alla famosa Berta (che “filava e filava”…), dalla coraggiosa impresa delle “oche” in Campidoglio alle malefatte  di Messalina… una passeggiata di storie all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica e Valle della Caffarella, con partenza dall’Ex-Cartiera Latina ed arrivo al suggestivo “Mausoleo di Annia Regilla”. Un viaggio nel tempo attraverso le storieLocation: Evento itinerante dall’Ex Cartiera Latina al Mausoleo di Annia Regilla-Casale Ex Mulino
15-16-17 E 22-23-24 GIUGNO 2018: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STORYTELLING RACCONTAMIUNASTORIA – 8° edizione
TEMA “RADICI E STRADE / ROOTS AND ROADS”
Due weekend di programmazione intensiva con performance per tutte le età, format interattivi, workshop ed eventi speciali con storie,musica, danza ed arte figurativa con artisti da tutto il mondo. La più grande manifestazione dedicata all’arte dello Storytelling in Italia.
La via Appia è simbolo di tradizione e di movimento, di valori antichi e di migrazione e contatto fra i popoli. I suoi monumenti parlano dell’arte e di valori immutati nei secoli, ma la sua essenza di strada, il cui antico tracciato si perde all’orizzonte è un invito al viaggio fisico e spirituale verso nuove mete. Il Festival celebra  il patrimonio culturale della tradizione orale dei popoli e la sua capacità di viaggiare fin dalle epoche più antiche attraverso l’arte degli oratori e dei cantastorie. Imperdibile! Location: Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica 42/50
Stagione Internazionale di Storytelling dal 21 Dicembre 2017 a Giugno 2018
a cura della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria
 presso il Parco Regionale dell’Appia Antica, via Appia Antica 50
ROMA
Tel.: (+39) 349.8378830 – 339.6421465

 

About the Author