redazione@bambinidiroma.com

Hanami: la fioritura dei ciliegi

Posted On 05 Mar 2018
Comment: Off

Verso fine Marzo al Parco Lago dell’EUR di Roma c’è uno spettacolo insolito che stupisce grandi e bambini. Inizia la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati dalla città  di Tokyo.Anche a Roma, come si usa fare in Giappone,  si festeggia la loro meravigliosa e breve fioritura (dura infatti per poco tempo, verso i primi di aprile sfioriscono). Quest’evento prende il nome di Hanami (let. ‘l’osservazione dei fiori’) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi, principalmente consumando in compagnia un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore.

La fioritura ovviamente varia leggermente di anno in anno in base al clima. Il periodo di massima fioritura solitamente è alla fine del mese di marzo. Quest’anno il periodo di fioritura è previsto dal 18 marzo  al 10 aprile per poi cominciare lentamente a sfiorire nei giorni a seguire (che ricordiamo essere uno dei momenti forse più suggestivi dell’Hanami per via della neve di petali a cui si può assistere soprattutto quando viene il vento).
Il periodo può anticipare o tardare di pochi giorni.

Per ammirare la fioritura o per fare un pic-nic  sotto i Sakura non c’è un periodo o un giorno prestabilito e non solo nei week-end.
In Giappone si usa andare anche nei giorni feriali e chi lavora di solito va nella pausa pranzo a fare il pic-nic dell’Hanami sotto i Sakura in fiore, magari con i propri colleghi di lavoro.

Per informazioni sulla fioritura e sugli eventi legati all’Hanami https://www.facebook.com/hanamiromalagodelleur/

sito ufficiale del comune di roma

bambini,Roma,cosa fare,ciliegi giapponesi,eur

About the Author