redazione@bambinidiroma.com

Il Parco dei Mostri

Quanti di voi sono stati  Bomarzo in gita scolastica? …Io sì. E non so se va ancora di moda ma di sicuro è una bella gita che si puo’ fare con i bambini in una giornata, di  autunno o primavera, con  bambini, da Roma sono circa 100km.Nel 1552  il principe Pier Francesco Orsini creò nella sua tenuta di Bomarzo un labirinto di simboli dove si potesse vagare sino a smarrirsi. Ne uscì un capolavoro che dura nel tempo, e che la fantasia popolare ribattezzò Il parco dei Mostri.


Entrando in questo luogo, sarete accolti dai versi incisi sotto le due Sfingi. I bambini saranno sorpresi dalla scoperta animali e figure di pietra. L’elefante che sta per uccidere un guerriero, la casa storta, la lotta tra Draghi, l’Orco, la Bella addormentata nel bosco, Ercole che squarcia Caco, Orsi in agguato, animale a tre teste, Nettuno sull’alto di una vasca, Sirene ed infine sopra la testa di un Orco, il Mappamondo con sovrastante in miniatura il Castello Orsini a significare la potenza del Casato. Queste sculture scolpite nei grossi blocchi di pietra, disseminate per il bosco, sembrano sorte dal suolo come per magia..

Lo ideò l’architetto che fu Pirro Ligorio, colui che dopo la morte di Michelangelo fu chiamato a lavorare in San Pietro. Il tutto risale al XVI secolo (1552) epoca in cui si sviluppava un ideale di vita fra il Principesco e il Cortigiano. Dopo la morte di Vicino Orsini nessuno si curò più di questo gioiello di arte manieristica che dopo secoli di abbandono é stato salvato dal solito oblio e restaurato per la gioia di intellettuali e scrittori, artisti e turisti e bambini !!!



Evitate giornate troppo umide o fangose.

Il Parco è aperto tutti i giorno dell’anno con orario continuato:
08.30 – 19.00 (01/04 – 31/10)
08.30 al tramonto (01/11 – 31/03)

L’ingresso è a pagamento con le seguenti tariffe:
SINGOLO € 10,00
BAMBINI da 4 ad 13 anni € 8,00

www.parcodeimostri.com

About the Author

Related Posts