redazione@bambinidiroma.com

La Casina di Raffaello

Avvolta tra i maestosi pini di piazza di Siena, la Casina di Raffaello – un tempo “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”, splendido edificio del ‘500 trasformato dall’architetto Antonio Asprucci intorno al 1791 – accoglie oggi una ludoteca che l’Amministrazione Comunale ha aperto nel 2006 dedicandola a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni di età.

Il divertimento è garantito in tutta sicurezza, perché questo bel luogo è stato progettato ed è organizzato secondo le esigenze dei più piccini ai quali propone molte attività, dai laboratori didattici alle letture animate agli incontri sulle novità editoriali.

Casina di raffaello,bambinidiroma

Non solo, per non spuntare le ali a fantasia e creatività, i più piccoli possono sostare alla Casina per divertirsi con giochi soffici mentre i più grandi sfogliano i libri della biblioteca specializzata o si scatenano all’aperto, nello spazio attrezzato per il gioco libero.

Le molte mostre organizzate alla Casina di Raffaello in questi anni hanno affrontato argomenti e ospitato artisti diversi, sempre abbinando alla semplice visione laboratori creativi nei quali i bambini potessero assimilare meglio ed elaborare i temi proposti nelle esposizioni. Così è stato nel 2008 con Animani, mostra sull’artista fiorentino Mario Mariotti, in cui mani dipinte si trasformavano straordinariamente in elefanti, papere, zebre per poi diventare calciatori, orchestranti o atleti. Così anche con l’incanto delle molte iniziative dedicate a Bruno Munari, le mostre di Alessandro Sanna e Iela Mari, importanti artisti dell’illustrazione italiana.

CasinaRaffaello_bambini

Numerosissimi i laboratori per scuole e famiglie, come Il bambino e il cane, la magia di un mondo in comune, serie di incontri per approfondire la conoscenza del migliore amico dell’uomo e dei suoi cuccioli. In corso, fino al 30 giugno 2013, Carta che ti passa, iniziativa dedicata alla regina dei giochi semplici. Si scoprono i tanti modi di impiego della carta osservando oggetti realizzati con le varie tecniche come intaglio, quilling, origami, collage e kirigami. Tutti possono cimentarsi e realizzare la carta riciclata partendo dagli “scarti” prodotti.

I grandi possono stare tranquilli rilassandosi nel verde o accompagnando i bambini nel loro viaggio nella fantasia che può essere istruttivo, piacevole e creativo anche per loro.

Casina di Raffaello,bambinidiroma,laboratori

CASINA DI RAFFAELLO

Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)

L’età consigliata per le attività è compresa tra i 3 e i 10 anni.

INFO E PRENOTAZIONI

Per il pubblico e per le scuole

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

info@casinadiraffaello.it www.casinadiraffaello.it

About the Author

Related Posts