redazione@bambinidiroma.com

Le Notti delle Stelle nelle oasi Lipu

Posted On 08 Ago 2018
Comment: Off

Passeggiare in natura e ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. Tornano le magiche “Notti delle stelle” che la Lipu propone da mercoledi 8 agosto a domenica 12 agosto 2018 in alcune tra le più belle oasi e riserve che la Lipu gestisce in collaborazione con gli enti pubblici.

Non solo l’Oasi vicino Roma di Ostia, ma molti altri siti saranno coinvolti e dato che molti di voi sono in vacanza è probabile che siate vicini ad alcune di queste oasi.

Vasto il programma delle iniziative ed escursioni notturne, che si svolgerà dall’8 agosto, fino al 12 agosto: all’Oasi di Arcola(La Spezia) rinfresco e osservazioni delle stelle in collaborazione con la Società Astronomica Lunae, mentre alla Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia), dopo l’ascolto dei rapaci notturni e dei succiacapre, si effettuerà l’osservazione delle costellazioni con il gruppo Astrofili Mestre Pellestrina. Nella Riserva Torrile e Trecasali (Parma) breve conferenza (inizio 20,30) sull’osservazione del cielo stellato e, a seguire, osservazioni guidate nella riserva con Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo e divulgatore scientifico, mentre all’Oasi Lipu Celestina di Campagnola Emilia (Reggio Emilia) serata alla scoperta dei segreti di stelle e pianeti in collaborazione con il gruppo di astrofili “Città delle stelle” di Carpi e Novi di Modena. Sempre in Emilia l’Oasi di Bianello propone due giorni di appuntamenti tra l’ascolto degli animali notturni e le passeggiate sotto le stelle. In Toscana, alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lucca), si svolgerà, il 10 e l’11 agosto, l’evento “Parco delle stelle” in collaborazione con il Parco Migliarino, Rossore, Massaciuccoli: visite guidate nell’area archeologica Massaciuccoli romana, degustazioni, musica ed escursioni notturne in battello con osservazione della volta celeste. Altri eventi delle Notti delle stelle della Lipu si svolgeranno all’Oasi Lipu Bosco del Vignolo (Pavia), alla Riserva naturale Santa Luce (Pisa); al Centro habitat mediterraneo (Ostia, Roma), che offrirà tantissimi appuntamenti dalle 17,30 con liberazione di un rapace e osservazioni del cielo con l’Associazione astronomica del Pellegrino; alla Riserva naturale di Pantanello (Latina); inoltre ai Monti Alburni, nel Parco nazionale del Cilento, per un appuntamento organizzato dalla Lipu di Salerno, mentre completano il programma l’Oasi Lipu Gravina di Laterza (provincia di Taranto) e l’Oasi Lipu Carloforte (Carbonia Iglesias), con tre giorni di iniziative, musica, cinema e osservazioni del cielo dall’8 al 10 agosto.

 

Per il programma completo clicca qui

About the Author