redazione@bambinidiroma.com

Campagna “Affrontare insieme il ricovero del neonato”

Posted On 08 Giu 2018
Comment: Off

L’associazione il Melograno Roma ha appena lanciato una campagna di raccolta fondi intitolata “Affrontare insieme il ricovero del neonato” per sostenere le mamme e le famiglie che devono affrontare il ricovero neo-natale di un figlio appena partorito.

In tanti anni di lavoro accanto alle neo-mamme e ai neo-papà l’Associazione spesso si è confrontsta con situazioni difficili, ma una in particolare colpisce i neo-genitori in un momento molto delicato: quello subito successivo alla nascita, nel caso in cui sia necessario un ricovero per il neonato.

Al dolore per una vita che inizia con un ricovero si sommano la sofferenza per il distacco, le preoccupazioni per le possibili implicazioni in termini di salute, le ansie e i sensi di colpa. Un bambino appena venuto al mondo e già in pericolo: fragile e collegato a tubicini, macchinari e monitor, così diversi dalle mani e dal seno materno.

Anche quando il peggio è passato e si va finalmente a casa, non è facile tornare alla normalità e superare la paura di avere un figlio non completamente sano: riuscire a ristabilire una normale relazione con il bambino, stabilita con la mamma durante gravidanza e alterata dalla permanenza in ospedale, non è sempre facile.

L’associazione ha  pensato a un progetto che permetta di stare accanto ai genitori che affrontano il ricovero del figlio.

Grazie al supporto economico di molte singole persone e di alcuni enti e istituzioni (la Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo, la Banca d’Italia, i Lyon’s, l’azienda MSD Italia), nel 2016 sono già riusciti a mettere in atto una prima sperimentazione del progetto presso alcuni ospedali romani, tra cui il S. Giovanni, il Fatebenefratelli-Isola Tiberina e il Policlinico Casilino.

 

Ora chiedono ancora l’aiuto di tutti noi per sostenere il loro progetto.

Per saperne di più e sapere come partecipare clicca qui

About the Author