redazione@bambinidiroma.com

Segui la Volpe

Il Parco Regionale dell’Appia Antica, in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, vi guiderà alla scoperta della Campagna Romana, delle aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l’Appia e ai suoi margini. Vi faremo assaporare i prodotti tipici e vi racconteremo storie di genti e tradizioni antiche. A piedi o in bicicletta, da soli o in compagnia, vi faremo vivere un’esperienza indimenticabile.

Scegli le visite o gli eventi che più ti interessano e ricordati di prenotare se è richiesto, altrimenti l’importante è arrivare puntuali all’ora indicata.

Per partecipare alle visite occorre avere la Carta Amici del Parco. Ogni visita costa 5 euro almeno che non ci siano diverse indicazioni. Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti. La Carta Amici di mamma o papà è valida anche per i bambini. Eventuali costi aggiuntivi o la gratuità sono espressamente indicati. Visite ed eventi sono ordinati per mese, data e tipologia (Visite guidate, Bambini, Eventi, Incontri e conferenze, Festival e Mostre). Ogni visita guidata riporta accanto un’icona che ne specifica i contenuti e/o le modalità (naturalistica, archeologica, notturna, trekking, bicicletta).

Le visite sono annullate in caso di pioggia. Il nostro consiglio? Indossate scarpe e abbigliamento comodo e portate con voi borraccia e macchina fotografica. Condividete i vostri scatti con#seguilavolpe!

Informazioni generali: puntoappia@parcoappiaantica.it Aggiornamenti e nuovi appuntamenti su www.parcoappiaantica.it/home/risorse-e-utilita/calendario/

Il weekend è dietro l’angolo: tornano le iniziative di #Seguilavolpe.

Si comincia sabato 19 maggio. Alle 10.30, presso l’area archeologica di Santa Maria delle Mole, si terrà il laboratorio Un giorno da Archeologo: costruiamo la via Appia AnticaDopo una breve visita lungo l’Appia Antica dove si potranno ammirare alcuni tratti originali dell’antica strada, aree archeologiche e sepolcri, si passerà alla realizzazione di un tratto di strada romana in miniatura, costruita secondo i criteri utilizzati in antico. Il lavoro eseguito costituirà un omaggio da portare a casa in ricordo della giornata.

La prenotazione è obbligatoria entro il 17 maggio.

Per info e prenotazioni, contattare eventi.ilriccio@gmail.com o 3462156589

Si prosegue domenica 20 con Viaggio intorno a un albero, un laboratorio per riconoscere gli alberi in base alle foglie e ai tronchi, ma anche attraverso i sensi che aiuteranno a coglierne la diversità. Il laboratorio si svolgerà durante una passeggiata nel parco, alternando momenti di osservazione e di gioco. L’appuntamento è alle 10.30 presso il Punto Info Acquedotti in via Lemonia, 214.

Per info e prenotazionicontattare info@inforideeinmovimento.org

Infine, sempre domenica 20, presso l’Ex Cartiera Latina, in via Appia Antica, 42/50, torna Dì Natura, con L’uomo primitivo, il laboratorio per conoscere come viveva l’uomo quando non era stato scoperto ancora il metallo, come illuminava la notte senza elettricità o pile. Si impareranno alcune tecniche di archeologia sperimentale, riproducendo manufatti, tecnologie e gesti antichi.

Le attività saranno così suddivise:

– Ore 11, 8/12 anni;

– Ore 12, 4/7 anni;

– Ore 15, gruppi e feste di compleanno (solo su prenotazione).

Per info e prenotazioni, contattarappiadinatura@libero.it

Ricordiamo che tutto il ricavato dei laboratori naturalistici Dì Natura, della stagione Primavera – Estate 2018, sarà donato al Villaggio Bambini del Meriggio di Nchiru, nella regione di Meru, in Kenya fondato dalla Aina Onlus-New Hope (http://www.aina-onlus.it/) per il progetto Natura Fish Pond. Lo stagno consentirà di allevare pesci gatto preziosissimi per la dieta dei 130 bambini e ragazzi, sieropositivi, ospitati nel villaggio. Il costo del progetto è di circa 1.200 Euro.

Estate 2018, sarà donato al Villaggio Bambini del Meriggio di Nchiru, nella regione di Meru, in Kenya fondato dalla Aina Onlus-New Hope –http://www.aina-onlus.it/ – per il progetto Natura Fish Pond. Lo stagno consentirà di allevare pesci gatto preziosissimi per la dieta dei 130 bambini e ragazzi, sieropositivi, ospitati nel villaggio)

Dì Natura, Cartiera Latina, via Appia Antica, 42.
Info e prenotazioni:
dinaturaappia@libero.it  

Il programma completo Seguilavolpe Bambini è su http://www.parcoappiaantica.it/altridownload/Bambini_Primavera_%202018.pdf

 

About the Author

Related Posts