redazione@bambinidiroma.com

Un giorno al lago…e con l’aereo

Per chi ancora aspetta le vacanze o per chi è già tornato a Roma, le occasioni per continuare a “viaggiare” con i bambini sono tante.

Si può ad esempio organizzare una gita al lago e renderla speciale e diversa passando le ore più calde o finendo a sorpresa la giornata con una visita al Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

Il museo ha la fortuna di possedere gli aeroveicoli che hanno fatto la storia. Lo stesso museo era un tempo uno dei più importanti centri dell’aeronautica italiana.

è situato nell’idroscalo di Vigna di Valle (Bracciano) che ha il vanto di essere il più antico di tutta Italia, sul lago di Bracciano, nella zona compresa tra i comuni di Bracciano e Anguillara.

Nel 1904 fu impiantato, nella zona in cui sorge oggi il museo, il primo Cantiere Sperimentale Aeronautico per volontà del Maggiore Mario Moris, il padre dell’Aviazione Italiana e nel 1977 è stato istituito il Museo Storico.

Negli anni il museo è stato ampliato più volte ed ora è il più grande (dispone di 13000 m2 di superficie espositiva al coperto), affascinante e spettacolare museo dell’aeronautica in Italia.

bambini-di-roma-Museo_Aeronautica_TB_2

Al suo interno è documentata in modo preciso la storia del volo nel nostro Paese dalle origini ad oggi con numerosi velivoli originali, plastici, materiale documentario ed opere d’arte. Dalla replica del primo aereo Wright che volò in Italia nel 1909 (e il suo motore anche funzionante) fino ai Fiat G.91 delle Frecce Tricolori, i quattro hangar del museo ospitano velivoli e curiosità aeronautiche interessanti per tutta la famiglia. Di particolare rilievo sono i documenti relativi all’attività di Umberto Nobile e alle relative spedizioni al Polo Nord dei dirigibili Norge (1926) e Italia (1928).

L’entrata al Museo è GRATUITA e l’orario di accesso è il seguente:

  • dalle 09.00 alle 17.30 nei giorni nel periodo di Ora Solare.
  • dalle 09.00 alle 16.30 nei giorni di Ora Legale.

Nei giorni di Capodanno, Pasqua, Natale e nei lunedì feriali, resterà chiuso ai visitatori.

Mappa: su Google Maps
Telefono: 06 99887509
Fax: 06 99887445

Per ulteriori informazioni clicca qui o qui

bambini-di-roma-museo-aeronautica

About the Author

Related Posts